NEWS

Consorzio Funghi di Treviso - primo polo produttivo di funghi in Italia

IL DOMANI DEI FUNGHI, OGGI È REALTÀ!

Da più di vent’anni O.P. Consorzio Funghi di Treviso coltiva una passione, un mondo fatto di sacrificio e cultura tramandata di padre in figlio. È questo modo di concepire il lavoro che unisce le nostre 14 aziende e società agricole situate nelle province venete di Treviso, Padova e Belluno, e San Cesareo in Lazio, che hanno creduto in questo progetto unico. Una storia straordinaria costruita su 4 pilastri strategici fondamentali: Qualità, Formazione, Innovazione e Rispetto, valori che ci hanno portato a diventare il primo polo produttivo di funghi in Italia.

    • La nostra gamma. Una ricca produzione di funghi coltivati Champignon Bianco e Bruno, Pleurotus, Pioppini e Cornucopiae, Cardoncello e Shiitake forniti ai principali mercati ortofrutticoli di Italia, alle più importanti catene della grande distribuzione, alla ristorazione e alle grandi industrie alimentari. Dal 1999, ogni anno sono 600 milioni di funghi raccolti grazie a circa 1 milione di ore lavorate dalle persone della nostra O.P.
    • Cooperazione. Il lavoro di squadra è il motore per incrementare efficienza e produttività. A dimostrarlo è il passaggio da 2 mila tonnellate annue di funghi prodotti nel 1999 alle oltre 18 mila tonnellate attuali, per un fatturato che oggi raggiunge la soglia dei 40 milioni di euro, così come i continui investimenti in termini di impianti produttivi di ultima generazione di cui sono dotate tutte le fungaie. Negli ultimi anni abbiamo infatti ampliato e rinnovato sia l’area dedicata alla lavorazione del fresco, sia l’impianto di cottura e calibratura per la realizzazione di prodotti semi-lavorati destinati all’industria alimentare.
    • Certificazioni. La nostra produzione è certificata secondo le norme, UNI EN ISO 22005:2008 sulla rintracciabilità – secondo lo standard GLOBAL G.A.P. e secondo la norma volontaria di CSQA che prevede la difesa delle avversità fitosanitarie per mezzo della “produzione integrata” con la riduzione del 70% del residuo massimo consentito dei fitofarmaci. Le nostre attività hanno conseguito anche il protocollo GRASP (GlobalGAP Risk Assessment on Social Practices) che attesta la nostra attenzione all’aspetto sociale ed etico del lavoro. Parte della produzione si avvale infine della Certificazione Prodotto Biologico.
    • Dal Veneto al Lazio. Ad oggi sono 15 le regioni italiane da noi servite giornalmente. Nel 2018 ci siamo ampliati verso Roma con il polo di San Cesareo, che ci ha permesso di servire il centro-sud Italia per soddisfare esigenze dei nostri clienti. Infine, nel 2019 in occasione del 20° anniversario, l’inaugurazione di un nuovo stabilimento contiguo alla sede attuale, vede lo sviluppo di un’area destinata allo stoccaggio, alla trasformazione industriale e alla gamma evoluta.

Vuoi scoprire di più sul nostro mondo?

Contattaci subito!

Le ultime news

Recent Posts

Ultime da Facebook

Funghi di Treviso

O.P. Consorzio Funghi di Treviso s.c.a.p.a.
Via Martiri della Libertà, 31
31036 Istrana (TV) – Italy

Certificazioni
Global G.A.P.

IFSCSQA