NEWS

AGRICOLTURA BIOLOGICA: PERCHÉ SIAMO A FAVORE?

Scegliere prodotti provenienti da agricoltura biologica significa scegliere il benessere alimentare e il rispetto della natura. Il termine biologico ci fa pensare subito ad alimenti sani, salutari e genuini. Ma quali sono davvero i vantaggi dell’agricoltura biologica?

I nostri funghi biologici sono coltivati su substrati naturali a base di paglia, inoculati con il micelio, in ambienti protetti che garantiscono temperatura e umidità costanti. Senza l’utilizzo di sostanze chimiche possiamo ottenere un prodotto genuino e senza residui che rispecchia la scelta di un’alimentazione attenta alla natura.

Il Progetto BIO nasce dalla collaborazione tra i soci del nostro Consorzio Funghi di Treviso, dotati di strutture conformi agli standard più avanzati, impegnati in continui miglioramenti tecnologici, e provvisti di sistemi per il controllo dei processi produttivi e delle materie prime locali. Il nostro progetto BIO offre un prodotto lavorato a mano e che ha l’esigenza di garantire una programmazione della produzione sostenibile in termini di costi e di benefici, soprattutto verso il consumatore.

Qui le caratteristiche principali che possiamo vantare in termini di agricoltura biologica:

  1. Produzione in ambiente protetto. Garantiamo la massima qualità e sicurezza del prodotto, grazie al controllo di tutte le fasi produttive: dalla raccolta e selezione, fino alla trasformazione e al confezionamento.
  2. Agricoltura sostenibile. Il nostro modo di coltivare è qualificato, attento alla salute dei consumatori e dotato di un sistema di produzione che garantisce un bassissimo impatto ambientale permettendo il ritorno del composto esausto in agricoltura.
  3. Sistemi di rintracciabilità. Possiamo assicurare la tracciabilità nei singoli luoghi di coltivazione fino alla distribuzione garantendo quindi il controllo totale della filiera. Condividiamo con il nostro ente certificatore anche tutto il materiale utilizzato in fase di coltivazione come da disciplinare.
  4. Sicurezza e sanità. La coltivazione del fungo è effettuata in conformità alle norme di produzione che garantiscono l’assenza di sostanze chimiche nel rispetto di salute e sicurezza dei consumatori.

Inoltre, la collaborazione con i nostri clienti può permetterci di programmare in maniera ancora più accurata la produzione dei funghi biologici.

Vuoi saperne di più?

Contattaci subito!

Le ultime news

Recent Posts

Ultime da Facebook

Funghi di Treviso

O.P. Consorzio Funghi di Treviso S.c.a.
Via Martiri della Libertà, 31
31036 Istrana (TV) – Italy
P.I. 03419220268

Certificazioni
Global G.A.P.

IFSCSQA