NEWS

I NOSTRI PRODOTTI BIO: ECCO GLI IDENTIKIT!

I NOSTRI PRODOTTI BIO: ECCO GLI IDENTIKIT!

Per noi il BIO è prima di tutto una mentalità. La coltivazione eseguita seguendo seriamente i principi della qualità e dell’autocontrollo igienico-sanitario, può garantire funghi totalmente privi di residui. Un processo per nulla semplice, poiché si tratta di gestire diversi parametri contemporaneamente e in modo costante: pulizia accuratissima, temperatura, umidità, qualità dell’aria.

I nostri funghi biologici sono naturali al 100% perché nella loro produzione, lavorazione e conservazione vengono utilizzate esclusivamente sostanze di origine naturale o minerale ed è escluso l’utilizzo di fertilizzanti, fitofarmaci, diserbanti, prodotti medicinali e conservanti chimici di sintesi. I nostri prodotti sono così ancora più ricchi di benessere e di proprietà salutari: sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, oltre a vitamina D, ma anche di minerali, quali selenio e rame, hanno pochissime calorie, in quanto privi di grassi e colesterolo, oltre ad avere un basso tenore di sodio, quindi hanno una funzione importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Ecco le nostre varietà bio disponibili:

Champignon bianco. La produzione BIO dei nostri Champignon bianchi è di circa 6-7000 quintali all’anno nel periodo tra settembre e aprile. Scientificamente noto come Agaricus bisporus è un fungo medio-piccolo, subito riconoscibile dal suo colore bianco candido, dal cappello carnoso e dal gambo corto e tozzo. Lo Champignon bianco è quello maggiormente coltivato perché buono, nutriente, leggero e più utilizzato nella cucina quotidiana.

Champignon bruno e Portobello. Raggiunge invece i 6000 quintali all’anno, la produzione biologica di Champignon bruno e Portobello, coltivati nel periodo tra settembre e giugno. Lo Champignon bruno è un fungo molto carnoso e di colore marrone e gambo rosato, facile da cucinare in tantissime ricette. Sempre appartenente alla famiglia Agaricus bisporus è il Portobello, un maestoso fungo dalle lamelle color cioccolato, con un odore balsamico che ricorda il profumo delle conifere e un sapore sapido e persistente.

Coltiviamo biologicamente circa 3000 quintali di Pleurotus all’anno nel periodo tra settembre e maggio. Il Pleurotus o Gelone è un fungo color dell’ardesia o grigio cielo, dal profumo erbaceo che richiama il mallo della noce. Tra le specie più coltivate al mondo, il Pleurotus Ostreatus è conosciuto anche con i nomi volgari di Orecchione e Gelone. Il suo nome deriva dalla parola latina “ostrea” che significa ostrica ed in alcune zone d’Italia l’orecchione viene appunto chiamato fungo ostrica.

Vuoi saperne di più?

Contattaci subito!

Le ultime news

Recent Posts

Ultime da Facebook

Funghi di Treviso

O.P. Consorzio Funghi di Treviso s.c.a.p.a.
Via Martiri della Libertà, 31
31036 Istrana (TV) – Italy
P.I. 03419220268

Certificazioni
Global G.A.P.

IFSCSQA