NEWS

UN 2021 A TUTTO BENESSERE CON LO CHAMPIGNON (ANCHE IN PRIMAVERA)

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) ha decretato il 2021 come l’Anno internazionale della frutta e della verdura per sottolineare i benefici dei vegetali sul nostro organismo, ma anche per migliorarne la produzione, rendendola più sana e sostenibile attraverso la riduzione degli sprechi alimentari.

Una bella occasione per noi, per mettere in evidenza le proprietà dei nostri champignon, coltivati in modo assolutamente qualificato, attento alla salute dei consumatori e con un sistema di produzione che garantisce un bassissimo impatto ambientale permettendo il ritorno del composto esausto in agricoltura tramite un’economia circolare. Da sempre produrre in modo sostenibile e biologico è per noi una grande sfida da intraprendere. In questa logica, ogni fase della nostra filiera segue da tempo il disciplinare Fungo Italiano Certificato che garantisce la lotta integrata, oltre all’applicazione nelle nostre fungaie dei principi della produzione Biologica e a Residuo Zero.

In più gli champignon hanno tantissime proprietà utili al benessere dell’organismo. Oltre allo scarso apporto calorico, questi funghi sono una fonte di proteine più ricca rispetto alla media degli altri vegetali. Gli champignon contengono poi la vitamina B12, diventando così una valida alternativa alla carne e ai derivati animali, che in genere conferiscono questi nutrienti. Vero tesoro di sali minerali e antiossidanti, gli champignon sono preziosi per rafforzare il nostro sistema immunitario, abbassare il colesterolo e favorire il metabolismo. Infine, hanno un altro vantaggio: fanno bene alle ossa. Forniscono infatti vitamina D, che aiuta ad assimilare il calcio, indispensabile per avere articolazioni forti e prevenire l’osteoporosi. La natura sa davvero come farci felici!

Ottimi per la salute, ma anche per le ricette in cucina. Tutta le nostre diverse tipologie di champignon – bianchi, bruni, interi, sgambati o affettati e in abbinamento con altre verdure – si trovano in commercio tutto l’anno, da gustare anche in primavera sia crudi che cotti. Vogliamo quindi sfatare il mito del consumo stagionale del fungo coltivato, che può essere consumato sempre e non, come spesso si pensa, esclusivamente in autunno. Perfetti per preparare delle ricche insalatone, ma anche come contorno, trifolati con il prezzemolo, o ancora cucinati con il pomodoro per il sugo, gli champignon si accompagnano benissimo alla carne e, insieme ad altre verdure, diventano un ripieno veloce e buono per quiche e torte salate.

Gli abbinamenti sfiziosi possono essere suggeriti anche dai produttori stessi. Abbiamo infatti recentemente lanciato per la linea “Spadella il gusto” due nuovissimi mix: Champignon affettati di Treviso con Radicchio rosso di Treviso Igp tardivo e Champignon crema affettato con radicchio di Verona IGP tardivo”, pronti a riempire di gusto e benessere le vostre ricette.

Pronti a scoprire di più su questa straordinaria novità?

Contattaci subito!

Le ultime news

Recent Posts

Ultime da Facebook

Funghi di Treviso

O.P. Consorzio Funghi di Treviso s.c.a.p.a.
Via Martiri della Libertà, 31
31036 Istrana (TV) – Italy
P.I. 03419220268

Certificazioni
Global G.A.P.

IFSCSQA